Chirurgia

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

Grazie all’innovazione tecnologica, oggi, lo studio dentistico Spaggiari può effettuare interventi di Implantologia dentale utilizzando una moderna tecnica: la computer guidata.

L’implantologia computer guidata permette di eseguire virtualmente l’intervento tramite un computer che simula l’inserimento degli impianti sul modello 3D.

Possiamo dunque parlare di chirurgia senza bisturi in quanto la tecnica della computer guidata garantisce risultati ottimali senza l’utilizzo del bisturi e con minima invasività.

galleria di foto dello studio dentistico spaggiari

COME FUNZIONA UN INTERVENTO CON LA TECNICA COMPUTER GUIDATA

Il primo passo prevede l’esecuzione sul paziente di una radiografia TAC dei mascellari dalla quale si ricaverà un modello tridimensionale del suo osso. In seguito, il chirurgo effettua l’intervento virtualmente sul computer, simulando l’inserimento degli impianti sul modello 3D.

Il computer creerà una mascherina che può essere modellata nella bocca del paziente e che guida millimetricamente l’inserimento degli impianti nell’osso senza necessità di incidere e scollare la gengiva. 
In pratica vengono fatti nella gengiva solo dei piccoli forellini attraverso i quali si inseriscono gli impianti senza bisogno di bisturi, incisioni e punti di sutura.

La chirurgia computer guidata è mini-invasiva e senza bisturi

Con la chirurgia computer guidata l’intervento dura pochi minuti e richiede un quantitativo molto limitato di anestetico. I disagi post-operatori (come dolore o gonfiore) sono praticamente assenti.