Se questa routine non viene seguita con regolarità si rischia di incorrere in carie, gengive infiammate e, in casi estremi, arrivare addirittura alla perdita dei denti. Grazie ad una corretta igiene orale allontaniamo i batteri e assicuriamo una migliore salute ai nostri denti e alla nostra bocca.
È necessario quindi usare un buon spazzolino, il più adatto alle vostre esigenze, anche per quanto riguarda la sensibilità delle gengive, ed è importante ricordare che anche la lingua necessita di essere spazzolato per eliminare completamente ogni possibile residuo di cibo, possibile causa dell’alitosi.
Quando si parla dell’igiene orale quindi si fa riferimento sia alla visita presso un igienista dentale o un dentista, ma anche e soprattutto alle pratiche domiciliari.
L’igiene orale a domicilio però non è sufficiente per togliere la placca e il tartaro, quindi bisogna programmare periodicamente una visita dal professionista, almeno una volta l’anno, ancora meglio se svolta una volta ogni 6 mesi.
Gli strumenti da utilizzare per una pulizia dei denti corretta sono lo spazzolino e il filo interdentale, necessario per pulire le zone in cui non ci arriva lo spazzolino (tra dente e dente). Lo spazzolino manuale dovrebbe essere cambiato indicativamente una volta al mese, non appena le setole si allargano e si consumano.
Un altro strumento è lo spazzolino elettrico, che va utilizzato appoggiandolo su ogni singolo dente per almeno due minuti. Consigliate anche le gomme da masticare senza zucchero, ma dopo i pasti, in quanto aumentano la salivazione e aiutano a far salire il pH come rimedio anticarie.
0522 337462
Via Ettore Petrolini, 18 - 42123 Reggio Emilia
Orari