I denti non allineati non sono solo un problema estetico, ma portano anche a disagi alla salute orale, riducendo l’efficacia dell’igiene orale durante il lavaggio quotidiano di denti, in quanto le arcate dentali non allineate rendono complessa la rimozione della placca.
Oggi disponiamo di più tecniche ortodontiche che permettono all’ortodontista di proporre diversi tipi di apparecchi dentali per ogni tipo trattamento: apparecchio fisso, apparecchio mobile o apparecchio invisibile per riabilitare la funzionalità del cavo orale. Possono essere prevenute o corrette con l’ortodonzia delle cattive abitudini o disfunzioni che interessano l’articolazione mandibolare e persino la postura.
Nonostante questo, è possibile correggere le problematiche scheletriche, preparare lo spazio per impianti, corone e faccette.
Il percorso per quanto riguarda il trattamento ortodontico è impegnativo, da entrambe le parti, sia per il dentista che per il paziente. Il paziente non si deve di certo limitare soltanto a tenere un apparecchio ai denti, anzi, la sua collaborazione con il dentista risulta fondamentale.
Nell’ortodonzia classica, è richiesto applicazione e attenzione, sia per l’igiene orale sia per la precisione nel portare tutte le apparecchiature necessarie nei tempi e nei modi consigliati dallo specialista. Trascurare anche solo per breve tempo uno di questi punti avrà delle conseguenze sul risultato finale in termini di qualità e di tempi.
0522 337462
Via Ettore Petrolini, 18 - 42123 Reggio Emilia
Orari