STOMATITE IN GRAVIDANZA

stomatite in gravidanza

STOMATITE IN GRAVIDANZA

La stomatite è un’infiammazione, acuta o cronica, che trova il sui habitat nella cavità orale.

Possiamo avere un livello di leggera intensità dove troviamo la stomatite in un punto preciso della bocca, oppure possiamo avere un livello più grave, dove la troviamo estesa in tutta la bocca.

Può presentare diversi sintomi, tutti nel cavo orale: gonfiore, arrossamento, afte e in alcuni casi anche la perdita di sangue.

La stomatite presenta un dolore che viene percepito maggiormente quando si mangia, si parla o ci si lava i denti.

Se l’episodio della stomatite rimane unico no ci si deve preoccupare, sono alterazioni che tutti almeno una volta nella vita abbiamo vissuto. Ma se notiamo che il disturbo tende a ripresentarsi spesso, è il caso di porsi il problema di capire quali sono le cause scatenanti.

Tendenzialmente le cause sono intolleranze alimentare, allergie, carenze nutrizionali (come la vitamina B3, acido folico e ferro), oppure lo stress.

STOMATITE IN GRAVIDANZA

 La stomatite è un’altra di quelle condizioni che si presenta in gravidanza sempre per i soliti motivi che abbiamo già elencato negli altri articoli, ovvero cambiamenti ormonali, diminuzione del sistema immunitario, la quale non agendo più a massimo regime, fa si che la mucosa orale non sia in grado di reagire all’infiammazione.

Vediamo quali sono le cause delle stomatiti in gravidanza:

  • Reazioni allergiche ad alimento o a prodotti dell’igiene.
  • Infezione del cavo orale, come conseguenza di una sbagliata cure dell’igiene dello stesso.
  • Cibi acido o fumo che vanno ad irritare la mucosa.
  • Malattie croniche come la carenza di ferro nel sangue.
  • Infezioni virali del cavo orale: stomatite herpetica.
  • Infezioni derivate da funghi del cavo orale: mughetto o stomatite candidosa.
  • Particolari tipi di farmaci come gli antibiotici possono facilitare l’infiammazione della mucosa.

 

SINTOMI DI STOMATITI IN GRAVIDANZA

 Uno dei primi sintomi della stomatite è un piccolo arrossamento della mucosa del palato, delle labbra o delle guance accompagnato ad una sensazione di dolore.

Il problema di questi sintomi è che spesso, all’inizio vengono sottovalutati e scambiati come conseguenze di sostanze irritanti.

I primi sintomi segnalano il momento giusto per poter intervenire: nel caso in cui la donna noti qualche cambiamento senza sottovalutarlo è il caso che si rivolga al suo dentista, il quale vedrà arrossamenti della mucosa, erosioni, macchie bianche con contorni ben definiti.

Capire subito quali siano i fattori scatenanti, soprattutto per donne incinte è estremamente importante.

E’ importante che, soprattutto le donne incinte, appena si accorgono di avere dei sintomi riconducibili alla stomatite, devono andare a farsi controllore, così da intervenire in maniera repentina.