EPULIDE GRAVIDICA

EPULIDE GRAVIDICA

L’epulide gravidica è una forma diversa dell’epulide gengivale, che spesso si manifesta nella bocca delle donne in gravidanza.

Si tratta di una lesione tumorale cistica della gengiva che troviamo a cavallo tra un dente e l’altro, senza che vada a toccare la salute del bambino.

Per prevenire questa condizione ci possono essere dei rimedi che partono da una profonda igiene della bocca e di tutto il cavo orale. Non bisognerebbe usare prodotti a base di Clorexidina, in quanto non è ancora stata sottoposta la sua incompatibilità con i test tumorali.

Questo tipo di epulide, ovvero quella gravidica, non è quasi una mai una formazione maligna, anche se è il caso di curarla il più velocemente possibile, per evitare di far progredire il problema.

In seguito alla sua comparsa, ovvero a formazione già avvenuta, ci sono dei rimedi che si possono utilizzare, anche durante la gravidanza.

La rimozione con metodo chirurgico viene utilizzato come ultimo livello, solo quando la lesione diventa troppo dolorosa o sanguina troppo.

Ci sono casi in cui l’epulide regredisce da sola al termine dei nove mesi.

L’epulide gravidica si manifesta con un gonfiore del tessuto gengivale e il suo relativo arrossamento, che, continuando a crescere, può diventare molto fastidioso.

Nei primi step di questa patologia, può essere scambiata con un ascesso piuttosto che una gengivite. Se durante la gravidanza si notano ingrossamenti sul livello delle gengive, è buona norma rivolgersi al proprio dentista per capire subito la causa dell’alterazione.

Se questo non avviene, la formazione aumenta portando con sé mal di denti e dolore alle gengive. Oltre a questi sintomi possiamo trovare anche alitosi, dolore alla mandibola, movimento dei denti e la formazione di noduli nel tessuto connettivo della gengiva.

CAUSE DELL’EPULIDE GRAVIDICA

 Sembrerà ripetitivo, ma uno dei motivi principale per la formazione di questa patologia è la mancanza dell’igiene orale e, soprattuto durante la gravidanza, dove ci sono tante cose a cui pensare e l’igiene orale non è un pensiero fisso, la probabilità che si presenti un problema come l’epulide è alta. Questo perché senza una corretta igiene orale ci sarnno, all’interno della bocca, molta più placca dentale e tartaro, accumuli di batteri che di certo non sono congeniali per il cavo orale.

Un altro motivo per cui l’epulide gravidica si può formare è lo sbalzo ormonale che la gravidanza porta con sé. Questo perché alcuni dei recettori chimici che ricevono il Progesterone e l’Estrogeno trovano la loro dimora proprio nelle gengive.

COME COMPORTARSI CON L’EPULIDE GRAVIDICA

 Purtroppo per questo tipo di problema non esistono rimedi semplici acquistabili in farmacia per risolvere la situazione.

E’ consigliabile andare a risolvere il problema alla radice, ovvero eliminare a fondo la placca batterica attraverso una pulizia professionale dei denti tramite collutori specifici e filo interdentale tutti i giorni.

Se il problema dovesse persistere senza nessun miglioramento si valuterà la rimozione chirurgica della formazione.