01 Ott SUGGERIMENTI DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER LA SALUTE ORALE IN GRAVIDANZA
In questo spazio vi lasciamo con le raccomandazione del Ministero della Salute in merito alla salute orale in gravidanza, un piccolo promemoria da tenere sempre presente:
- Spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e usare il filo interdentale.
- Limitare ai singoli pasti l’assunzione di cibi contenenti zuccheri.
- Evitare le bevande gassate e zuccherate, preferire l’acqua.
- Preferire la frutta ai succhi di frutta.
- Se sono passati più di sei mesi dall’ultimo controllo dal dentista, richiederne subito una, con una seduta di igiene orale professionale, se ritenuta necessaria dal dentista.
- Per qualunque problema ai denti o alle gengive, consultare subito il dentista: non c’è nessuna controindicazione ai trattamenti durante la gravidanza.
- Non temere se il dentista intende utilizzare farmaci o sostanze particolari (antibiotici, anestetici locali, analgesici, collutori, ecc); basterà comunicare lo stato di gravidanza ed egli sceglierà i presidi corretti.
In caso di necessità il momento migliore per le terapie dentali in gravidanza è tra le 14 e le 20 settimane, quando ormai il rischio per il nascituro è diminuito e tutti gli organi del bambino sono formati.
Come avrete potuto notare le raccomandazioni elencate qui sopra sono un riassunto di quanto affrontato nei nostri articoli, in modo tale da averli facilmente a portata di mano.
Ricordatevi sempre che una buona igiene è fondamentale, non è qualcosa di secondario nel vostro percorso, e che un’igiene poco curato può avere delle conseguenze anche sul bambino.
Non abbiate timore che qualcosa possa ledere al vostro piccolo, sarà tutto fatto in maniera da rispettare voi e lui.
Affidatevi sempre a professionisti del settore, non a chi millanta qualcosa di simile, ne va della vostra salute.
Siete pronte per affrontare questo percorso al meglio, con tutte le informazioni che vi servono.