01 Ott CURE DENTISTICHE IN GRAVIDANZA
Quando si pianifica una gravidanza è bene tenere presenta anche l’aspetto orale, come abbiamo detto fino adesso.
L’ideale sarebbe pianificare delle visite dal dentista, il quale, molto probabilmente fisserà dei controlli ogni tre mesi, in quanto, in questo modo, il dentista è in grado di tenere sotto controllo la situazione, assicurarsi che ci sia una perfetta igiene orale, ed eventualmente intervenire nel caso in cui si presentino problemi particolari in maniera repentina.
Sicuramente, nonostante viviamo in un periodo in cui è molto facile reperire le informazioni, e soprattutto le donne incinte oggi hanno tutti i mezzi per non vivere nella completa ansia da gravidanza, però la paura per quanto riguarda un intervento che può essere medico o dentistico rimane.
In questo articolo parliamo proprio di questo.
Partiamo dicendo che non ci sono controindicazioni nel ricevere cure dentistiche mentre si aspetta un bambino, con i dovuti accorgimenti avviene tutto in sicurezza.
Per essere ancora più precisi le patologie che riguardano i denti possono essere trattate sia nel periodo della gestazione che nel periodo dell’allattamento.
Per accorgimenti intendiamo che, almeno che non ci siano urgenze, sarebbe il caso di attendere il secondo trimestre per sottoporsi ad otturazioni, estrazioni e cura della carie.
Questo non vuol dire però, che in caso di esigenza non si possa essere sottoposti alle cure dentistiche in ogni trimestre.
I primi tre mesi sono il momento più delicato e quindi il dentista procederà con la massima cura e attenzione. Questo vuol dire che verranno applicati solo anestetici locali molto leggeri e prescritti farmaci adeguati alla gravidanza.
Questo è possibile perché al giorno d’oggi esistono dei farmaci che, pur agendo lo stesso nella maniera corretta, non superano la barriera placentare.
ANESTESIA E GRAVIDANZA
Parliamo di anestetico, qualcosa di molto utilizzato dal dentista e per il quale molte donne ancora hanno dei timori.
Non ci sono controindicazioni dell’anestesia dal dentista in gravidanza, in quanto viene somministrato in piccole dosi, ad uso locale e viene smaltito molto velocemente dal corpo.
Questo può avvenire anche dopo il parto, non ci sono controindicazioni per l’allattamento in quanto i fluidi corporei diluiscono l’anestetico rendendolo innocuo.
RADIOGRAFIE E GRAVIDANZA
Anche in questo caso parliamo di fare la procedura in totale sicurezza, nella completa fattibilità della procedura.
Nel caso in cui si debba procedere ad una radiografia ai denti durante la gravidanza verranno applicati degli schermi protettivi in più, anche se la zona interessata ai raggi x, è lontana dalla pancia.
Aggiungiamo inoltre che vengono usate tecniche a bassissima esposizione di raggi x.
Per cui, non abbiate paura di rivolgervi al vostro dentista per qualsiasi motivo che non ci sono pericoli per il vostro bambino, ma anzi, siate previdenti e cominciate un percorso di prevenzione durante tutto il periodo della gravidanza.