01 Ott I CAMBIAMENTI ORMONALI IN GRAVIDANZA
Nello scorso articolo abbiamo nominato i cambiamenti ormonali che inevitabilmente sopraggiungono in gravidanza, ma senza spiegare effettivamente cosa succede al corpo della donna.
Andiamo insieme a vedere a quali cambiamenti il corpo di una donna va incontro quando aspetta un bambino.
Partiamo dal principio spiegando cosa sia un ormone: è una sostanza chimica che viene rilasciata da una ghiandola endocrina nel sangue per inviare un messaggio ad una specifica parte dell’organismo. Proprio per questo motivo gli ormoni sono chiamati messaggeri chimici perché compongono un sistema di comunicazione efficiente tra cellule situate in parti distanti del corpo.
Una volta che l’ormone raggiunge le cellule bersaglio quest’ultimo ne modifica il comportamento.
In gravidanza è indispensabile che gli ormoni prodotti, in principio dalle ovaie e poi dalla placenta, abbiano un comportamento equilibrato.
PRIME FASI DELLA GRAVIDANZA
Gli ormoni entrano in gioco dal primo istante in cui si può parlare di gravidanza, ovvero nel momento del concepimento. Infatti la Gonadotropina Corionica Umana (hcg) che fa partire la fecondazione dell’ovulo, avvisa il corpo di prepararsi alla gestazione. Questo avviso fa si che l’embrione possa comunicare con il corpo della mamma per prepararsi ai futuri cambiamenti.
La Gonadotropina Corionica può essere scoperta già dopo 7-9 giorni dopo il concepimento in quanto è l’ormone rintracciato nei comuni test di gravidanza che si comprano in farmacia.
Questo ormone è anche in parte il colpevole del frequente bisogno di urinare che avvertono le donne incinte già nel primo trimestre, questo perché i livelli di Gonadotropina provocano un aumento del flusso sanguigno nelle pelvi e nei reni, che come conseguenza si attivano e producono più urina.
In realtà il compito principale della Gonadotropina è quello di controllare l’attività di altri due ormoni fondamentali: l’Estrogeno e il Progesterone.
IL RUOLO DEL PROGESTERONE IN GRAVIDANZA
Alti livelli di Progesterone sono indispensabili per tutto il periodo della gravidanza.
Vediamo quali sono le principali attività di questo ormone:
- Accresce il flusso sanguigno nell’utero.
- Stimola l’endometrio (la muscosa interna dell’utero) a produrre i nutrienti per l’embrione.
- Incita l’endometrio a produrre la Decidua, ovvero il punto di contatto tra l’utero e il tessuto embrionale che porteranno alla costituzione della placenta.
Una volta che si sarà prodotta la placenta sarà proprio quest’ultima che produrrà il Progesterone convertendo il colesterolo presente nel sangue della mamma.
IL RUOLO DEGLI ESTROGENI IN GRAVIDANZA
Gli Estrogeni stimolano la produzione del Progesterone la cui funzionalità, quindi è assolutamente importante e fondamentale.
Gli Estrogeni sono prodotti da quell’unità che gli specialisti chiamano feto-placentare: il feto produce l’Estriolo, che, dopo il passaggio in placenta, viene convertito in Estrogeno.
Come per il Progesterone, anche i livelli di Estrogeno aumentano fino alla nascita e i suoi effetti sono:
- Controllo, stimolazione e mantenimento degli altri ormoni della gestazione.
- Contribuisce allo sviluppo corretto di organi fondamentali del feto quali reni, fegato e polmoni.
- Sollecitazione del funzionamento corretto e della crescita della placenta.
- Preparazione del seno per l’allattamento.
Come potete vedere, il corpo femminile, da quando avviene il concepimento è soggetto a una serie di cambiamenti infiniti, che a volte mettono anche in difficoltà la donna dal punto di vista emotivo. Tutti questi cambiamenti che prendono anche il sistemo immunitario inevitabilmente interferiscono anche con la corretta salute dentale e gengivale, infatti l’aumento di progesterone ed estrogeno porta all’ingrossamento delle gengive.