LA NAUSEA IN GRAVIDANZA

LA NAUSEA IN GRAVIDANZA

La sensazione di nausea nella gravidanza è un fastidio che accomuna 3 donne su 4.

Inizia 7-9 giorni dopo la mancata mestruazione e termina all’inizio del quarto mese di gestazione. Solo una piccola percentuale di donne continua a soffrire di questo fastidio anche nei mesi successivi.

Si manifesta in maniera diversa da donna a donna, non ci sono regole fisse: ci sono donne che la avvertono in forma molto lieve, altre più intensa. C’è chi la avverte al mattino, altre al pomeriggio, alla sera, di notte o addirittura tutto il giorno. È tutto perfettamente normale.

Nella maggior parte dei casi la nausea si intervalla con attacchi di fame, questo permette comunque di riuscire ad avere un’alimentazione sufficiente.

Ma perché durante la gravidanza si presenta la nausea? In realtà non c’è una risposta precisa, si da la responsabilità agli ormoni, soprattutto al Progesterone e alla Gonadotropina Corionica.

Non ci sono basi certe che sia loro la responsabilità, anche perché durante la gravidanza avvengono così tanti cambiamenti che avere la sicurezza che questo fastidio sia imputabile a loro è molto difficile. Si tende a dire questo però perché la Gonadotropina Corionica è un tipo di ormone facilmente misurabile.

Secondo altre correnti di pensiero le nausee sarebbero come dei meccanismi di difesa per la mamma e il piccolo in modo tale da ridurre l’assunzione di cibi ritenuti pericolosi. Forse è questo il motivo per cui la maggior parte delle donne ne soffre solo nel primo trimestre.

Il vomito, per quanto riguarda la parte dell’igiene orale, provoca acidità in bocca a causa dell’acido gastrico e l’acido provoca un cambiamento nell’ambiente orale e nel pH della saliva, che può provocare danni allo smalto.

Infatti, per evitare ulteriori danni, bisognerebbe evitare di lavarsi i denti almeno fino ad un’ora dopo l’episodio emetico, inoltre lo spazzolino potrebbe riportare la sensazione di dover rimettere.

STRATEGIE E RIMEDI ANTI-NAUSEA

Anche in questo caso non abbiamo una soluzione unica che vada bene per tutte. Ogni fisico risponde meglio a principi completamente diversi. Bisogna essere pazienti e fare dei tentativi nella speranza di trovare subito quello più adatto.

Qui di seguito presentiamo un elenco di abitudini alimentari che possono alleviare il fastidio delle nausee:

  • Mangiare poco e spesso.
  • Preferire cibi salati e secchi come cracker o fette biscottate.
  • Non unire cibi liquidi e solidi.
  • Bere acqua frizzante.
  • Evitare caffè, thè, succhi e cibi molto grassi o dai forti sapori.
  • Niente alcool e fumo (non solo per la nausea).
  • Masticare a lungo.

BUONE ABITUDINI-RIMEDI ANTI-NAUSEA

Oltre alle accortezze alimentare sopra citate, possiamo anche elencare qualche abitudine giornaliera da poter tenere per prevenire le nausee:

  • Non stare sedute per lunghi periodi, per evitare di comprimere lo stomaco, soprattutto dopo aver mangiato.
  • Non sdraiarsi con lo stomaco pieno.
  • Quando è possibile fare lunghe passeggiate all’aria aperta e pulita. Ha un riscontro sia fisico che mentale perché favorisce la digestione e soprattutto aiuta a non focalizzare l’attenzione sulla nausea.
  • Cercate di evitare lunghi viaggi in macchina, di sostare in luoghi chiusi ed affollati per evitare l’aria viziata.
  • Individuate gli odori che personalmente vi risultano sgradevoli e cercate di evitarli.

RIMEDI NATURALI CONTRO LA NAUESA

Oltre agli accorgimenti alimentari e ai modi per poterla prevenire parliamo anche di modi naturali per contrastare la nausea:

  • Bracciali anti-nausea.
  • Ghiaccioli reidratanti o prodotti come Citrosodina o Biochetasi.

Ricordiamo che non ci sono regole di riferimento, ogni donna vive la gravidanza in maniera diversa e non è detto che accusi tutti i sintomi elencati, o che questi accorgimenti vadano bene per tutte.

Quindi armatevi di pazienza e sperimentate quello che è più congeniale per voi.